UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …1……….                                                                                  Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  02/12/08.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

(presente solo sul punto 21)

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico (in congedo)

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

X

 

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia (in congedo)

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

X

 

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

 

X

 

26.

ROSSITTO Elio

 

 

X

27

SANTANGELO Grazia (in congedo)

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio (in congedo)

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……1…..               del …02/12/08…………..                  Pag.n.…2………

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

 

X

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

X

 

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

 

X

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

X

 

 

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

X

(dalle ore 12,15)

 

 

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

 

X

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

X

 

 

29.

TOMASELLI Venera

X    

 

 

30.

VIGNERA Roberto

X

 

 

31.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria (in congedo)

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

 

 

X

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

X

 

 

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

X

 

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1             del …02/12/08…………..                              Pag.n.…3………

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

 

X

 

5.

SAITTA Agata

 

 

X

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIAGaetano  

X

 

 

4.

FRANCO Luciana Giorgia

X

 

 

5.

MASI Fausto

X

 

 

6.

MESSINA Delfo

X

 

 

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

 

Ordine del giorno:

1.       Approvazione verbale n. 16 CdF 16.10.08

  1. Comunicazioni, varie ed eventuali
  2. Chiamate in corso d’anno
  3. Bilancio di previsione es. 2009
  4. Affidamenti e supplenze a.a. 2008-09
  5. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

7.   Parere modifiche di Statuto

8.   Corsi liberi

9.   Riconoscimento crediti formativi

10. Iniziative culturali

  1. Istanze studenti
  2. Rinnovo Consiglio direttivo del Centro per l’aggiornamento ricorrente delle professioni
  3. Rinnovo Comitato per le Pari Opportunità
  4. Commissione paritetica per la didattica di Ateneo
  5. Sedi decentrate
  6. Nulla osta insegnamenti
  7. Borse di studio Zingali Tetto:

a) criteri prossimi bandi

            b) commissioni

  1. Assegni di ricerca
  2. Master e Corsi di Perfezionamento
  3. Schema di Convenzione per le attività in collaborazione
  4. D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag.n.…4………

Ordine del giorno aggiunto:

1.       Verifica requisiti cultori

  1. Valutazioni comparative

 

Alle ore 10,00, il Preside dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Maria Teresa Consoli.

Preliminarmente, il Preside ricorda che il Consiglio di Facoltà resterà convocato, al fine di completare i punti all’o.d.g., anche  il 3 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ed il 4 dicembre sempre alla stessa ora.

Delibera n. 1

Sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 16 CdF 16.10.08

Il Preside dà atto che il verbale n. 16 del Consiglio di Facoltà, adunanza 16.10.08, è stato distribuito ai presenti. In riferimento alla delibera n. 157, 15° argomento all’o.d.g. “assegni di ricerca”, pag. 14, punto b, riferisce che il prof. Sciacca, responsabile scientifico dell’assegno, ha segnalato un errore nell’indicazione dei requisiti richiesti per la partecipazione al bando per il settore SPS/01, rilevando che è stata erroneamente indicata la laurea specialistica della classe 94/S anziché delle classi 99/S, 89/S, 57/S.

Il Preside propone, pertanto, di rettificare il verbale così come indicato. Lo stesso, in assenza di altri rilievi, alla fine della seduta si considererà approvato.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

         Il Preside informa che :

-    con nota 21.11.08 il Rettore ha invitato al massimo rispetto delle norme in materia di sicurezza ambientale e di quelle riguardanti la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti reflui. Rileva che essendo la lettera indirizzata alla sua persona ne prende atto in quanto sollecitazione di tipo morale, ma precisa che sono istituiti organismi di controllo in sede di Ateneo preposti alla verifica del rispetto delle norme in materia di sicurezza ambientale e rifiuti reflui;

-     con nota 20.11.08 la Direzione Generale del MIUR ha comunicato che per l’anno 2008, a seguito delle disposizioni dell’art.1, comma 507 della legge 27 dicembre 2006, n.296 (Legge Finanziaria 2007) e del successivo decreto-legge 2 luglio 2007, n. 81, convertito nella legge 3 agosto 2007, n.127, per il fondo per il sostegno dei giovani – Borse aggiuntive di dottorato di ricerca, oltre la quota di € 7.000.000 riservata sul fondo per il finanziamento delle borse di studio post-laurea, sono a disposizione € 18.703.733.

 

Delibera n. 2

Sul terzo argomento all’ordine del giorno: Chiamate in corso d’anno

1.         Premesso che con D.R. 11.11.08 n. 12528 sono stati approvati gli atti relativi alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare L-LIN/12 – Lingua e Traduzione - Lingua Inglese, bandita con D.R. n. 62/07/Valcomp del 21.12.07, presso questa Facoltà, sede di Modica (RG); premesso altresì che è risultato vincitore il dott. PONTON Douglas Mark.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag.n.…5………

 

In considerazione dell’urgente necessità di acquisire il predetto quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso, si propone di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, che il dott. PONTON venga incardinato in servizio nel corso dell’anno accademico.

Il CdF approva.

2.         Premesso che con D.R. 26.11.08 n. 13618 sono stati approvati gli atti relativi alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/07–Sociologia Generale, bandita con D.R. n. 62/07/Valcomp del 21.12.07, presso questa Facoltà, sede di Modica (RG); premesso altresì che è risultata vincitrice la dott.ssa GOZZO Simona Manuela Antonietta.

In considerazione dell’urgente necessità di acquisire la predetta quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso, si propone di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, che la dott.ssa GOZZO venga incardinata in servizio nel corso dell’anno accademico.

Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 3

Sul quarto argomento all’ordine del giorno: Bilancio di previsione es. 2009

           Il Preside invita il prof. Lo Giudice ad illustrare il bilancio di previsione es. 2009.

           Il prof. Lo Giudice riferisce che le entrate previste per l’esercizio 2009, sono distinte in “Entrate per risorse interne” per un totale di € 1.810.639,97, di cui € 192.000,00 per presunto avanzo 2008 ed “Entrate per Convenzioni”, per complessivi €  1.469.748,28, così suddivise:

-          Caltanissetta: €    400.000,00

-          Modica:         € 1.069.748,28   

          Informa che l’Amministrazione Centrale trattiene la somma di € 228.283,92 per l’acquisto di Palazzo Reburdone e la somma di € 35.244,46, per supplenze personale docente Facoltà e che pertanto il budget della Facoltà è di € 1.355.111,59. In relazione alle uscite rileva che per alcune voci sono state confermate le cifre dello scorso anno, mentre altre sono state incrementate e tra queste la voce “custodia e vigilanza”, nella considerazione che dal prossimo mese di gennaio 2009 entrerà in funzione il polo didattico di via Gravina e che dovrà essere predisposto un servizio di vigilanza.           Il prof. Lo Giudice riferisce ancora che è stata incrementata la voce relativa a “Trasf. a Dipart. per contributi Corsi L.” (€ 36.765,00) e che saranno trasferiti € 10.000 a ciascun Dipartimento e la restante  parte al Laboratorio linguistico, mentre, sono state mantenute le stesse cifre del 2008 per il Centro Servizi Biblioteca, così distinte: € 15.000 per spese di funzionamento, € 98.535,00 per acquisto libri. Infine informa che è stato saldato parte del debito con l’Ateneo e che si prevede di chiudere entro il 2009.

          A conclusione della relazione del prof. Lo Giudice, il Preside chiede se qualcuno ha osservazioni da fare. Interviene il rappresentante degli studenti Alì che propone venga aumentata la voce “attività part-time”.

         Il Preside ritiene seria e pertinente la proposta dello studente Alì e fa presente che in fase di assestamento di bilancio sarà possibile incrementare sia la voce “attività part-time”, sia la voce “pulizia locali”, in relazione ai maggiori oneri derivanti dal funzionamento dell’edificio di via Gravina. In merito allo stesso informa che dalla data odierna sono cominciati i collaudi delle attrezzature ed auspica che dal 1° gennaio 2009 l’edificio sia utilizzabile.

         Propone, infine, che la Facoltà approvi come atto d’indirizzo il bilancio del C.G.A, es. 2009, allegato al presente verbale.

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.…6………

          Il CdF approva.

         Il Preside esprime inoltre vivi ringraziamenti al prof. Lo Giudice per il lavoro svolto e per aver messo a regime la contabilità della Facoltà, nella considerazione che entrambi si trovano ormai vicini alla scadenza del mandato e con la speranza che nei prossimi mesi si riesca a chiudere la situazione debitoria con l’Ateneo.

         Interviene il prof. Aleo per informare che dai fondi del Master in Scienze criminologiche si è riusciti a stornare a favore della Facoltà circa € 60.000,00 e che tale importo potrà accrescere le entrate 2009 del budget di Facoltà. Chiede, altresì, che una parte di questi fondi possa essere stornata a vantaggio dei Corsi di Laurea e dei Dipartimenti. Il Preside puntualizza che le cifre a cui fa riferimento il prof. Aleo vanno imputate a carico del bilancio consuntivo del 2008 e non del bilancio di previsione 2009.

 

Delibera n. 4

Sul quinto argomento all’ordine del giorno: Affidamenti e supplenze a.a. 2008-09

           Il Preside comunica che i docenti, vincitori di valutazioni comparative per ricercatori, chiamati a prendere servizio in corso d’anno, come prima deliberato, svolgeranno il loro carico didattico come di seguito indicato:

-  dott.ssa GOZZO Simona: Sociologia generale (moduli 4,5,6), CdL in    Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, Sociologia generale (moduli 2,3), CdL in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali.

-  dott. LA BELLA Marco: Scienza politica (n. 8 moduli), CdL in Scienza dell’Amministrazione (curriculum di base) e Scienza dell’Amministrazione (n. 6 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica;

-  dott. PONTON Douglas Mark: Lingua inglese I c. (n. 6 moduli), Lingua inglese II c. (n. 6 moduli), CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica. Pertanto, il Preside precisa che si intende revocato il contratto d’insegnamento di Lingua Inglese 2° corso (n. 6 moduli), attribuito alla dott.ssa Amore presso il suddetto CdL (CdF 16.10.08).

           Il Preside comunica, altresì, che:

-       la prof.ssa Anna La Bruna ha chiesto di mutuare l’insegnamento di Storia del pensiero economico (n. 3 moduli) previsto nel CdL in Scienze dell’Amministrazione dal CdL in Scienze Storiche e Politiche (n. 4 moduli);

-        la prof.ssa Daniela Melfa ha chiesto di mutuare l’insegnamento di Storia dell’Africa (n. 4 moduli) previsto nel CdL in Politica e Relazioni Internazionali dall’insegnamento di Storia e Istituzioni dell’Africa (n. 5 moduli), CdL in Scienze Storiche e Politiche.

               Il Preside propone di rinviare in ordine alle superiori richieste al fine di verificare se i corsi hanno la stessa intestazione e solo in tal caso potranno essere mutuabili.

-      Il prof. Renato D’Amico ha dichiarato di rinunciare agli insegnamenti prima assegnati quale compito didattico al dott. La Bella;

-         la prof.ssa Vittoria Cuturi e la dott.ssa Rossana Sampugnaro hanno dichiarato rispettivamente di rinunciare: ai moduli 2,3 di Sociologia generale, CdL in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali e ai moduli 4,5,6 di Sociologia generale, CdL in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, prima assegnati quale compito didattico alla dott.ssa Gozzo;

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 7………

-       il prof. Mario Bolognari ha dichiarato di rinunciare alle domande presentate per la supplenza  degli insegnamenti di Antropologia culturale e politica attivati nel CdL in Scienze Storiche e politiche (n. 4 moduli), nel CdLS in Analisi e Progettazione dei Processi di Sviluppo Sociale, Economico e Culturale (n. 6 moduli) e nel CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (n. 6 moduli); il Preside propone di assegnare gli stessi insegnamenti alla dott.ssa Mara Benadusi, ricercatrice nel s.s.d. M-DEA/01 ed in servizio presso questa Facoltà dal 1° novembre c.a., quale compito didattico per l’a.a. 2008-09.

          Il CdF approva.

-          A conclusione dell’interpello per la copertura dell’insegnamento di Diritto dell’Unione Europea (n. 6 moduli), CdL in Politica e Relazioni Internazionali, non sono pervenute risposte dai docenti della Facoltà;   il CdF richiamate le delibere n.90 del 12.05.03, n.138 del 14.07.04, n.91 del 15.05.06, n. 103 del 28.06.06, n.52 del 7.03.07, dà mandato agli Uffici competenti di Ateneo per la predisposizione di nuovo bando per supplenza per l’a.a. 2008/09, ai sensi dell’art.12 L. 341/90 e/o, per contratto, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto, fissando in giorni 10 il termine per la presentazione delle domande.

-        A conclusione della procedura d’interpello attivata per l’organizzazione delle attività di tutorato previste per gli studenti iscritti al I anno del CdL in Scienze dell’Amministrazione di Catania, che frequenteranno nella sede di Caltanissetta, sono pervenute le seguenti dichiarazioni di disponibilità:

§         Sociologia dei fenomeni politici (base e P.S.) (n. 6 moduli): dott.ssa Sampugnaro

§         Sociologia generale (base e P.S.) (n. 6 moduli): prof. Vignera

§         Storia contemporanea (base e P.S.) (n. 6 moduli): prof.ssa Di Gregorio

§         Storia delle dottrine politiche (base) (n. 6 moduli): dott.ssa Costanzo

§         Storia moderna (base) (n. 4 moduli): dott.ssa Calabrese

Restano ancora scoperte le attività relative ai seguenti insegnamenti:

§         Istituzioni di diritto pubblico (base e P.S.) (n. 6 moduli)

Il Preside propone di tenere aperto l’interpello fino al CdF di Gennaio 2009. In quella sede si valuterà l’opportunità di bandire contratti di collaborazione.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 5

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

 

Il prof. Ligresti riferisce in merito alle proposte di crediti liberi e alla richiesta degli studenti di poter seguire le lezioni in un’aula adeguata al numero dei frequentanti.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 8………

§         CdLS in  Storia contemporanea, adunanza del 14.10.08

Il prof. Mangiameli informa di non avere osservazioni da fare in merito alle deliberazioni assunte dal Consiglio nella suddetta adunanza.

Il prof. D’Agata riferisce in particolare che il Consiglio ha designato quali tutor del CdLS il prof. Pettinato e lui stesso.

§         CdLS in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali, adunanza del 26.11.08

 

      La prof.ssa Cuturi riferisce in merito ai criteri generali adottati al fine dell’approvazione dei piani di studio individuali degli studenti iscritti per l’a.a. in corso, nonchè alla nomina della Commissione composta dalle prof.sse Consoli, Tomaselli e da lei stessa, incaricata della predisposizione dei piani di studio individuali da sottoporre all’approvazione definitiva del Consiglio.

§         CdL in  Politica e Relazioni Internazionali, adunanza del 13.11.08

La prof.ssa Panebianco riferisce in merito alle istanze studenti rilevando le difficoltà riscontrate dal Consiglio a valutare la carriera degli studenti provenienti da altri Corsi di laurea tra cui il CdL in  Scienze motorie. Informa che il Consiglio ha deciso, pertanto, di non riconoscere come insegnamenti a scelta quelli privi di alcuna coerenza con il piano di studi del CdL, bensì, di riconoscere quelli rientranti nelle aree giuridiche, economiche, storiche e linguistiche.

            Il Preside esprime il proprio dissenso su tale punto e ricorda che il D.M. 509/99 non consente di valutare le scelte degli studenti che quindi sono assolutamente libere.

§         CdLS in  Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, adunanza del 28.10.08

            In assenza del prof. Marino, il prof. Licciardello riferisce che in relazione alla non attivazione del I anno del CdLS in Governo e Gestione delle Amministrazioni e delle Imprese nella sede di Modica, per gli studenti che si iscriveranno al I anno del CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni ma che frequenteranno nella sede di Modica, il Consiglio ha predisposto un piano di attività integrative come di seguito indicato:

-  Economia e politica dello sviluppo (n. 6 crediti) – Prof. Elio Rossitto

-  Diritto del lavoro privato e pubblico (n. 9 crediti) – Prof.ssa Loredana Zappalà

-  Storia dello Stato Italiano (n. 6 crediti) – Prof. Giuseppe Barone

-  Diritto amministrativo (n. 9 crediti) – Prof. Fabrizio Tigano (per rinvio con la stessa disciplina del II anno del CdLS di Governo e Gestione di amministrazioni e imprese)

-  Scienza dell’amministrazione (n. 9 crediti) – Proff. Renato D’Amico e Marco La Bella

-  Scienza politica (materia opzionale) (n. 6 crediti) – Prof. Giovanni Piazza

 

La prof.ssa Biondi riferisce in merito alle istanze studenti.

             Il Consiglio di Facoltà approva le deliberazioni dei suindicati Consigli di Corso di Laurea come da relativi verbali che si allegano al presente per farne parte integrante.

 

Si anticipa il punto 11 all’o.d.g. in merito al quale riferisce il Presidente del CdL in Scienze politiche (v.o.), prof. Barone (storia).

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 9………

Delibera n. 6

Sull’undicesimo argomento all’ordine del giorno: Istanze studenti

1.         Vista l’istanza dello studente Pulvirenti Gaetano, proveniente dalla Facoltà di Scienze Politiche V.O. dell’Università degli Studi di Bologna, vista la delibera del CdF del 26.10.05 di seguito riportata:

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

Il CdF esprime parere favorevole alla sua iscrizione al 4° anno rip. del Corso di Laurea in Scienze Politiche V.O. (indirizzo Politico – Sociale), con la convalida delle frequenze ai seguenti  corsi: Istituzioni di diritto privato (per Istituzioni di diritto privato 1° corso), Storia delle dottrine politiche, Storia contemporanea (per Storia contemporanea 1° corso), Diritto internazionale, Economia politica (per Economia politica 1° corso), Statistica,  Prova scritta nella lingua inglese II (per Lingua Inglese II corso), nonché degli esami di Istituzioni di diritto pubblico, Lingua Inglese (per Lingua Inglese I corso) e Lingua Spagnola (per Lingua Spagnola I corso), sostenuti presso l’Università degli Studi di Milano.

Si convalidano altresì, le frequenze ai corsi di Scienza politica e Storia del pensiero sociologico, nonché gli esami di Metodologia delle Scienze sociali (per Metodologia e tecnica della ricerca sociale), Sociologia (per Sociologia 1 corso) e quali opzionali, Sociologia della conoscenza, Sociologia dei processi culturali, Sociologia del turismo e del tempo libero,  Sociologia delle comunicazioni, Tecniche di ricerca sociale, Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa, sostenuti presso l’Università degli Studi di Bologna.

Seguirà al 4° anno rip. gli insegnamenti di Diritto pubblico comparato (per Diritto costituzionale italiano e comparato) e Lingua Spagnola II corso presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione curriculum di base, Sociologia 2°, Sociologia giuridica (per Sociologia del Diritto), Sociologia dei fenomeni politici (per Sociologia politica) presso il Corso di Laurea in Scienze Sociologiche.

 

2.         Vista l’istanza della studentessa Novello Veronica, iscritta al 4° anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Amministrativo, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l’inserimento dell’insegnamento di Storia contemporanea II corso, vista la delibera del CdF del 26.10.05 di seguito riportata:

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

Il Presidente del Corso di Laurea propone di approvare e rinviare per la frequenza del suddetto insegnamento al C.d.L. in Scienze Storiche e politiche.

            Il CdF approva.

 

  1. Vista l’istanza della studentessa Rapisarda Maria Rita, iscritta al 4° anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Internazionale, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l’inserimento degli insegnamenti di Geografia politica ed economica e Geografia del turismo, vista la delibera del C.d.F. del 26.10.05 di seguito riportata:

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.…10………

 

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

Il Presidente del Corso di Laurea propone di approvare e rinviare per la frequenza dell’insegnamento di Geografia politica ed economica al Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali e per l’insegnamento di Geografia del paesaggio e dell’ambiente (per Geografia del turismo) al Corso di Laurea Specialistica in Storia contemporanea.

            Il CdF approva.

 

4.         Vista l’istanza della studentessa Scala Giuseppina, iscritta al 4° anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Amministrativo, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l’inserimento dell’insegnamento di Storia contemporanea II corso, vista la delibera del CdF del 26.10.05 di seguito riportata:

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

Il Presidente del Corso di Laurea propone di approvare e rinviare per la frequenza del suddetto insegnamento al C.d.L. in Scienze Storiche e politiche.

            Il CdF approva.

 

5.         Vista l’istanza della studentessa Toscano Antonina, iscritta al 4° anno rip. del corso di laurea in Scienze Politiche, indirizzo Politico - Sociale, intesa ad ottenere la modifica del proprio Piano di Studi con l’inserimento dell’insegnamento di Sociologia della comunicazione, vista la delibera del CdF del 26.10.05 di seguito riportata:

            “Inoltre, per venire incontro alle esigenze degli studenti del vecchio ordinamento, il Preside propone di adottare criteri di elasticità nella valutazione delle istanze studenti volte a modificare i piani di studio, fatto salvo che gli insegnamenti siano attivi o attivabili per rinvio al nuovo ordinamento.

Il CdF approva questo indirizzo politico.”

Il Presidente del Corso di Laurea propone di approvare e rinviare per la frequenza del suddetto insegnamento al C.d.L. in Scienze Sociologiche.

            Il CdF approva.

 

6.         Si comunica che nel quadro del programma Socrates per l’a.a. 2008-09, hanno presentato richiesta di approvazione del Learning Agreement:

·       Emanuela Ciaramella (CdLS GUEPI)

·       Massimiliano Di Paola (CdL Scienze storiche e politiche)

            Il CdF approva.

 

7.         Vista la richiesta presentata dalla dott.ssa Cannone Irene, laureata in Scienze Politiche (v.o.) intesa ad ottenere un contributo per le spese sostenute ai fini del conseguimento del diploma “DFLED.U. Etudes francaises” per l’a.a. 2008/09 presso la Sorbonne Nouvele Paris 3, relative al pagamento delle tasse universitarie (€ 895,57) nonché, alle spese per n.2 mensilità di affitto, per i mesi

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 11………

 

di novembre e dicembre c.a. (€ 750,00), come da documentazione allegata, il CdF approva, subordinatamente alla verifica della disponibilità delle risorse in bilancio da parte del C.G.A.

 

Delibera n. 7

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Parere modifiche di Statuto

           Il Preside riferisce che il S.A. nell’adunanza del 17 novembre u.s. ha deliberato le proposte di modifica allo Statuto di Ateneo in merito alle quali  le Facoltà dovranno esprimere il proprio parere entro la data del 24.01.09. Illustra come segue alcune delle modifiche proposte:

-  elevare da tre a quattro anni la durata di tutti i mandati degli organi individuali e collegiali di Ateneo;

-  consentire la partecipazione dei Dirigenti alle adunanze del S.A. e del C.d.A.;

- consentire la partecipazione all’elettorato attivo per l’elezione del Preside ai ricercatori non confermati.

Il Preside, pur ritenendo anticipate le modifiche di Statuto in quanto potrebbe essere emanato a breve un provvedimento legislativo che stabilirà la durata degli organi di Ateneo, invita ad esprimere parere positivo.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 8

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Corsi liberi

           Il Preside dà atto che la Commissione incaricata di esaminare la proposta presentata dal dott. Carmine Canonico ha espresso parere favorevole. Informa che non si sono ancora riunite le commissioni incaricate di esaminare i curricula dei dott. Carlino, Dieli Crimì e Forcella.

          Informa, altresì, che si provvederà a breve a pubblicare sul sito della Facoltà l’elenco dei corsi liberi già approvati dal Consiglio al fine di consentire agli studenti interessati a seguire uno o più corsi per l’a.a. in corso, a segnalare la propria opzione alla Segreteria di Presidenza.

Il CdF approva.

 

Delibera n. 9

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Riconoscimento crediti formativi

1.-        Il Presidente del Consorzio Sol.Co di Catania, Società Cooperativa Sociale ONLUS, in vista della realizzazione del 7° Happening di Terzo Settore, avanza una proposta di partenariato con l’Università di Catania, unitamente all’Università di Palermo e Messina che comprenda anche la possibilità di partecipazione per gli studenti. Chiede pertanto la disponibilità della Facoltà a concedere i crediti formativi per gli studenti che seguiranno le attività seminariali e di workshop.

2.-        Il Preside riferisce in merito all’iniziativa promossa dalla prof.ssa Concetta Vacante e dalla dott.ssa Angelica Teichmann, relativa all’incontro che si terrà il 4 dicembre p.v. alle ore 11,30, presso la Casa della Cultura in via Tomaselli, 31, fra l’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, S.E. Michael Steiner e gli studenti dei corsi di lingua tedesca e studiosi del sistema politico tedesco.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 12………

La partecipazione a tale iniziativa da parte degli studenti della Facoltà, attestata anche da una relazione in lingua tedesca, comporterà l’attribuzione di un credito di abilità linguistica o di un credito libero.

3.-        Il Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ed il Ministero della Giustizia, Ufficio dell’Esecuzione Penale Esterna di Catania, organizzano un seminario dal titolo“Non solo carcere. Il volontariato tra carcere, territorio ed esecuzione penale: come, dove, quando”.

            Il Seminario, previsto il 13 dicembre c.a. presso la sala polifunzionale del Museo Diocesano di Catania, è rivolto anche agli studenti di questa Università interessati ad approfondire tali tematiche, anche al fine di un eventuale inserimento presso le associazioni di volontariato. Si richiede il riconoscimento di crediti formativi agli studenti interessati a partecipare, per un numero massimo di 50.

 

4.-        Il Preside riferisce in merito al progetto per il Servizio Civile Nazionale denominato “Uscita di Sicurezza: dal penale al civile”, presentato per l’anno 2009 dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Provveditorato regionale per la Sicilia, Ufficio dell’esecuzione penale esterna, al fine della possibile attribuzione di crediti formativi agli studenti che espleteranno il servizio civile in tale progetto.

 Il CdF approva le superiori richieste.

 

Delibera n. 10

Sul decimo argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

1.-        Il Preside illustra la proposta avanzata dalla prof.ssa Maria Vittoria D’Amico, ordinario di Lingue e Letterature Anglo-Americane presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di questo Ateneo nonché membro dell’Istituto Italiano dei Castelli – Sezione Sicilia, relativa all’istituzione del “Premio Istituto Italiano dei Castelli-Sezione Sicilia/Salvatore Boscarino”, edizione 2008. Detto premio è riservato ai laureati delle Università italiane che abbiano presentato delle dissertazioni su temi di architettura fortificata della Sicilia oppure di sistemi urbani e territoriali della Sicilia. Per la costituzione del fondo destinato al premio,  viene richiesto un contributo di € 1.000,00.

2.-        Il Preside illustra la richiesta presentata dal dott. Claudio Arezzo di Trafiletti relativa all’organizzazione di una mostra d’arte contemporanea nel periodo natalizio all’interno della Facoltà della durata di circa trenta giorni. Per tale iniziativa si richiede una compartecipazione alle spese tipografiche, grafiche e alla spedizione per un totale di € 4.000,00 + IVA.

3.-        La prof.ssa Rosalba Perrotta informa che martedì 16 dicembre p.v. alle ore 17,30, presso l’Aula Magna della Facoltà, sarà presentato il suo romanzo “La mia allegra e romantica famiglia”. Invita tutti i presenti a partecipare e chiede un contributo per le spese di organizzazione dell’evento.

            Il CdF approva e dà mandato al CGA per il finanziamento delle superiori richieste, verificata la disponibilità delle risorse in bilancio. 

            Un rappresentante degli studenti interviene in merito al punto 11 “Istanze studenti”, già trattato prima e chiede la disponibilità di un’auletta per le problematiche degli studenti. Il Preside risponde che uno dei locali del nuovo edificio di via Gravina è già destinato alle rappresentanze studentesche.

Lo stesso rappresentante chiede inoltre di riprendere il punto 7 all’o.d.g. “Parere modifiche di Statuto” e dichiara che i rappresentanti degli studenti Alì, Masi, Tasinato, sono contrari all’allungamento della durata di tutti gli Organi di Ateneo.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 13………

            Il CdF prende atto.

Il punto 11 “Istanze studenti” è stato già trattato prima.

 

Delibera n. 11

Sul dodicesimo argomento all’ordine del giorno: Rinnovo Consiglio direttivo del Centro per l’aggiornamento ricorrente delle  professioni

            Premesso che il Rettorato, con nota prot. n. 94629 del 13.11.08, ha comunicato che è necessario provvedere al rinnovo del Consiglio Direttivo del Centro per l’Aggiornamento Ricorrente delle Professioni, per il triennio accademico 2008/2011, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto del Centro, il Preside propone di designare la prof.ssa Delia La Rocca, straordinario del s.s.d. Diritto privato, quale docente esperto nella formazione permanente.

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 12

Sul tredicesimo argomento all’ordine del giorno: Rinnovo Comitato per le Pari Opportunità

Al fine di procedere al rinnovo del Comitato per le Pari Opportunità, ai sensi dell’art. 132, comma 1, del Regolamento Generale d’Ateneo, il CdF designa la prof.ssa Grazia Priulla, ordinario del s.s.d. SPS/08, come rappresentante della Facoltà.

 

Sul quattordicesimo argomento all’ordine del giorno: Commissione paritetica per la didattica di Ateneo

            Si rinvia.

 

 

Sul quindicesimo argomento all’ordine del giorno: Sedi decentrate

            Il Preside riferisce che la situazione di Acireale rimane in sospeso e che si è ancora in attesa della deliberazione del Consiglio Comunale.

            Per quanto riguarda la sede di Modica, riferisce che il Comune ha fatto opposizione al decreto ingiuntivo.

            In merito allo svolgimento delle lezioni nel CdLS di Acireale, la prof.ssa Maugeri fa presente di aver manifestato la sua disponibilità a svolgere l’attività didattica ma di non aver avuto alcuna indicazione al riguardo. Il Preside rimanda alla deliberazione del CdF del 10.09.08.

 

Delibera n. 13

Sul sedicesimo argomento all’ordine del giorno: Nulla osta insegnamenti

  -         Il dott. Giovanni Parisi, assegnista di ricerca nel s.s.d. IUS/10, chiede, in sanatoria, l’autorizzazione allo svolgimento di docenza a contratto presso la Facoltà di Architettura, sede di Siracusa, per l’A.A. 2006/07.

           

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 14………

Il CdF approva.

-           Il dott. Marco Valerio Livio La Bella, assegnista di ricerca nel s.s.d SPS/04, fino al 30.10.08, chiede, in sanatoria, l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Scienza dell’Amministrazione, presso il Corso di Laurea in Scienze del Governo e dell’Amministrazione, sede di Modica, per l’A.A. 2007/08.

            Il CdF approva.

-           La dott.ssa Deborah De Felice, ricercatore nel s.s.d SPS/12, chiede, in sanatoria, l’autorizzazione allo svolgimento dell’insegnamento di Sociologia giuridica, presso il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia, Facoltà di Scienze della Formazione, per l’A.A. 2007/08.

 

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 14

Sul diciassettesimo argomento all’ordine del giorno: Borse di studio Zingali Tetto:

a) criteri prossimi bandi

b) commissioni

A)    Il Preside informa di aver letto con particolare attenzione i bandi delle borse di studio per l’approfondimento della ricerca intitolate all’Avv. Zingali Tetto che sono stati pubblicati di recente e di avere rilevato alcuni errori di compilazione che devono essere certamente conseguenza di una superficiale compilazione tecnica, come, ad esempio, il caso del rinvio alla decisione del Preside della Facoltà di Giurisprudenza per il bando delle borse che devono essere godute presso il DAPPSI, al posto del Preside della Facoltà di Scienze politiche.

Con l’occasione, tuttavia, il Preside sottopone al Consiglio di Facoltà una più ampia riflessione sul regime generale delle stesse borse e della gestione del legato Avv. Zingali Tetto Paolo.

In particolare, il Preside richiama l’attenzione sul fatto che il Testatore aveva disposto per il legato nel modo seguente:

….….”Lascio la casa suddetta, che, preciso, è sita in Catania, Via Etnea ai numeri. 742 e 744, in tutta la sua estensione, col terreno annesso, alla Università degli Studi di Catania, con obbligo di destinare quella qualunque rendita potesse ricavarne a formare una borsa ovvero premio, intitolato al mio nome, da corrispondersi ad ogni 31 dicembre di ogni anno ad un laureato della Facoltà di Giurisprudenza o di Scienze Politiche dell’Università di Catania ovvero di altra Università che però abbia seguito un corso di perfezionamento in questa Università, nella quale io stesso ho compiuto i miei studi e mi sono laureato. A parità di merito sarà preferito quello fra i concorrenti che presenterà come titolo di concorso al premio una tesi di laurea in tema di diritto successorio, con trattazione giuridica – positiva ovvero storica, ovvero filosofica, in rapporto alla utilità generale ed alla eventuale convenienza di limitarne l’esercizio.

            Ove una riforma del diritto successorio, tendendo a limitare il soverchio cumulo di ricchezza, venisse approvata, voglio che le rendite della casa siano destinate a formare una borsa di studio annuale per studenti poveri”. ….....

Il tenore della disposizione testamentaria, ovviamente, si riferisce ad un contesto caratterizzato dalla presenza della sola Facoltà di Giurisprudenza, all’interno della quale coesistevano soltanto il Corso di laurea in Giurisprudenza e il Corso di laurea in Scienze politiche.

Successivamente all’apertura della successione, dall’originaria unica Facoltà di Giurisprudenza si è formata la nuova Facoltà di Scienze politiche. A far data dall’introduzione della riforma della didattica universitaria del 1999 (d.m. 509), le stesse Facoltà risultanti dall’originaria Facoltà di Giurisprudenza

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 15………

 

si sono riarticolate in Corsi di laurea, Corsi di laurea specialistica, Corsi di laurea magistrale, con la possibilità di istituire qualunque tipologia di corso di studi disciplinato dalle disposizioni ministeriali, anche senza alcuna attinenza ai Corsi di Giurisprudenza e di Scienze politiche di ‘vecchio ordinamento’.

Senza tener conto della nuova disciplina dei Corsi di studi e della possibilità di includere all’interno delle Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche percorsi formativi profondamente diversi da quelli originari, l’Ateneo ha emanato il Regolamento del 9.10.1995, con il quale si stabilisce, fra l’altro:

………..(Art. 1) Sono istituiti presso l’Università di Catania borse e/o premi annuali di laurea intitolati al Sig. “Avv. Paolo Zingali Tetto”. Possono concorrere all’assegnazione delle borse e dei premi coloro i quali entro i due precedenti anni accademici (I novembre – 31 ottobre), abbiano conseguito la laurea nelle Facoltà di Giurisprudenza o di Scienze Politiche dell’Università di Catania, ovvero di altra Università che però abbiano completato un corso ufficiale di perfezionamento post-universitario in discipline giuridiche presso l’Università di Catania.

            (Art. 2) L’importo e il numero delle borse e dei premi saranno stabiliti di volta in volta in base alle somme disponibili ricavate dalle rendite dell’immobile sito in Catania, via Etnea n. 742/744 divenuto di proprietà dell’Università in esecuzione dei testamenti segreti predisposti dall’Avv. Paolo Zingali Tetto, pubblicati dal Notaio Giuseppe Barbagallo con verbale 26/8/1969.

 

Mentre nel Regolamento per il conferimento delle borse di studio post-lauream e dopo il conseguimento di qualsiasi titolo accademico di Ateneo si stabilisce:

art. 4 – Requisiti di ammissione

“Possono concorrere cittadini italiani e dei paesi della Comunità Europea in possesso del Diploma di Laurea o titolo equipollente, che non abbiano compiuto il 28° anno di età alla data di pubblicazione del bando.

Per le borse di studio finalizzate a programmi di approfondimento della ricerca, il predetto limite di età è elevato a 32 anni.

E’ esclusa qualsiasi elevazione dei limiti di età, previsti, sia pure ad altri fini, dalla normativa vigente”.

Art. 10 – Divieti ed obblighi del borsista

“Le borse di studio di cui al presente regolamento non possono essere cumulate con altre borse di studio a qualsiasi titolo conferite, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, tranne che con quelle concesse da Istituzioni nazionali o straniere utili ad integrare, con soggiorni all’estero, l’attività di formazione o di ricerca dei borsisti.

Le borse di studio, di avvio alla ricerca, di approfondimento della ricerca e di formazione, non possono essere cumulate con stipendi o retribuzioni di qualsiasi natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato.

A nessun titolo possono essere attribuiti all’assegnatario, oltre l’importo della borsa ed eventuali sovvenzioni esterne previste dal bando, compensi che facciano carico a contributi o assegnazioni erogate con fondi di bilancio dell’Università di Catania.

Il vincitore della borsa che, dopo aver iniziato l’attività di studio o di ricerca, non la prosegua senza giustificato motivo regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata della borsa, o che si renda responsabile di gravi o ripetute mancanze o che, infine, dia prova di non possedere sufficiente attitudine alla ricerca, può essere dichiarato decaduto, con motivato provvedimento del Rettore, dall’ulteriore godimento della borsa.

Il provvedimento di cui al precedente comma viene adottato dal Rettore su proposta del direttore della Struttura proponente, udito l’interessato.

Il venir meno dei requisiti prescritti comporta l’obbligo di notifica da parte degli assegnatari all’amministrazione nonché di restituzione delle somme percepite”.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 16………

 

In base a tali osservazioni, il Preside segnala, innanzitutto, la necessità di tornare a regolamentare le tipologie di lauree utili per la fruizione dei benefici previsti dal legato, specificando, se possibile, un elenco di titoli che possa rispecchiare quanto più fedelmente possibile le tipologie originariamente previste dal Testatore, anche in considerazione del fatto che non esiste più nell’ordinamento nazionale una tipologia corrispondente alla preesistente Laurea in Scienze politiche. Il problema si pone, oltre che per una più coerente disciplina dell’ammissione dei laureati nell’Università di Catania,  per una adeguata disciplina dei titoli di ammissione richiesti ai laureati di Facoltà di Scienze politiche di altre Università.

Il Preside osserva, altresì, che l’ulteriore requisito del possesso di un titolo di perfezionamento in diritto di famiglia richiesto come titolo preferenziale dovrebbe essere meglio specificato in ragione della nuova disciplina dei titoli di perfezionamento, master e dottorato di ricerca dettata dal D.M. 509/99 e, attualmente, rivisitata dal D.M. 270/2004.

Il Preside rileva altresì:

-          che la disciplina dei termini di conseguimento del titolo di ammissione (che necessita, comunque, di una specificazione in relazione alla possibile differenziazione per il conseguimento del titolo di perfezionamento con eventuale specifica della tipologia) dovrebbe essere opportunamente modificata al fine di garantire la facoltà di partecipazione a tutti coloro che abbiano conseguito il titolo dalla data di scadenza del precedente bando e fino alla data di scadenza di ciascun nuovo bando;

-          che la disciplina del limite di età del Regolamento di Ateneo borse di studio, sia modificata per innalzamento, se non esistono vincoli di legge;

-          che la disciplina del limite di reddito sia adeguata ai valori correnti, se non ostano limiti di legge;

-          che la disciplina della fruibilità dovrebbe essere resa coerente con il più generale sistema delle borse di studio, preferibilmente assicurando la fruibilità del beneficio nell’ambito di dottorati di ricerca.

Il Preside rileva, infine, che la distribuzione delle quote di risorse per Facoltà (Giurisprudenza e Scienze politiche) nelle rispettive misure del 70% e del 30% non rispecchia la volontà del Testatore, che, proprio per l’unicità della Facoltà di riferimento, non poteva proporre alcuna ripartizione differenziante.

      Il CdF approva.

B)       Premesso che in data 27.11.08, sono scaduti i termini per la partecipazione ai bandi per l’assegnazione di borse di studio Zingali Tetto, come deliberato dalla Facoltà il 10.07.08, ai fini della composizione delle commissioni giudicatrici, il CdF propone di designare i seguenti docenti:

- Dipartimento di Sociologia:

-  prof. Carlo Pennisi, ordinario s.s.d. SPS/12

-  prof.ssa Maria Teresa Consoli, associato s.s.d. SPS/12

-  prof.ssa Maria Concetta Scuderi, ricercatore s.s.d. SPS/07

-  prof. Salvo Di Bella, ordinario s.s.d. M-GGR/02

-  prof. Luca Ruggiero, associato s.s.d. M-GGR/02

-  prof. Roberto Vignera, associato s.s.d. SPS/07

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 17………

- Dipartimento di Studi Politici:

- Dipartimento di Analisi dei Processi Politici, Sociali e Istituzionali:

-  prof. Giuseppe Barone, ordinario s.s.d. M-STO/04

-  prof. Rosario Mangiameli, ordinario s.s.d. M-STO/04

             -  prof.ssa Giuseppa Di Gregorio, associato s.s.d. M-STO/04

-  prof. Renato D’Amico, ordinario s.s.d. SPS/04

-  prof. Rosaria Gentile, associato s.s.d. SPS/04

             -  prof.ssa Concetta Vacante, ricercatore s.s.d. SPS/04

 

 

Delibera n. 15

Sul diciottesimo argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca          

A)        Il Preside illustra la richiesta avanzata dal prof. Salvatore Aleo, allegata al presente verbale, relativa al bando di un assegno di ricerca per il settore scientifico-disciplinare IUS/17 – Diritto penale, sul tema dei “Profili penali in tema di tutela dell’ambiente”, a carico dei fondi destinati al Corso di Laurea di Caltanissetta.

            Il CdF approva.

B)        In riferimento a quanto deliberato dalla Facoltà riguardo il cofinanziamento degli assegni di ricerca  al 50%, sulla base delle risorse messe a disposizione dai tutor, il Preside informa che si è posto un problema di copertura per uno degli assegni di ricerca deliberati dal DAPPSI, nell’adunanza del 4.12.2007, che non ha avuto il finanziamento interno. Riferisce che è stata avanzata la seguente proposta: mettere a disposizione del responsabile scientifico dell’assegno un cofinanziamento di Facoltà da integrare col cofinanziamento di Ateneo per coprire la quota di un assegno richiesto da un Dipartimento, sulla base di un principio di rotazione tra i Dipartimenti nell’attribuzione dei fondi e della loro integrazione, pertanto, ogni tre anni ciascun dipartimento avrà un assegno interamente finanziato.

             Ciò premesso, il Preside propone che per quest’anno la quota vada all’assegno richiesto dal prof. F.Sciacca. Pertanto, a parziale rettifica di quanto deliberato nell’adunanza del 16.10.08, precisa che il bando per n.1 assegno di ricerca per il s.s.d. SPS/01 – Filosofia politica è a carico dei fondi di Facoltà.nformapo ra  loro integrazione.oro integrazione.partimenti nell'gni tre anni ciascun dipartimentyo Biblioteca (€ 15.000,00) e p

            Il CdF approva.

C)       Premesso che il CdF, nell’adunanza 08.02.08, aveva deliberato il rinnovo dell’assegno di ricerca di durata annuale, s.s.d. IUS/10, conferito al dott. Giovanni Parisi; preso atto della proposta avanzata dal responsabile scientifico dell’assegno, prof. I.Marino, di procedere a nuovo bando per il s.s.d. IUS/10, come da progetto allegato al presente verbale, il CdF, a parziale rettifica di quanto deliberato nella predetta adunanza, delibera di richiedere il bando di n.1 assegno di ricerca per il s.s.d. IUS/10, a carico del DAPPSI  nella misura del 50% e della Facoltà per la restante parte. Si precisa, altresì, che i fondi sono già a disposizione dell’Area finanziaria.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 18………

 

D)           Il prof. Barone illustra la proposta di bando di n. 1 assegno di ricerca per il s.s.d. M-STO/04-Storia contemporanea, a carico dei fondi del CdL di Caltanissetta, come di seguito indicato:

-        S.S.D. M-STO/04 – Storia contemporanea

               L’assegno, di durata annuale, rinnovabile, verterà sul tema: “Imperialismo e Nazionalismo nel Mediterraneo”. Si allega il programma di ricerca.

           Requisiti di ammissione al concorso

           Ai fini della selezione sono ammessi tutti i laureati in Scienze politiche di vecchio ordinamento universitario e i possessori di laurea specialistica relativa alla classe 94/S - Storia contemporanea di nuovo ordinamento universitario.

          Nel corso del colloquio di selezione i candidati dovranno sostenere un colloquio in lingua inglese.

           Responsabile scientifico

           Responsabile scientifico dell’assegno è il prof. Rosario Mangiameli, ordinario nel s.s.d. M-STO/04 di questa Facoltà.   

 

 

Delibera n. 16

Sul diciannovesimo argomento all’ordine del giorno: Master  e  Corsi di Perfezionamento

- Master in Scienze Criminologiche

           Ad integrazione e correzione della delibera n. 142 del CdF del 13.09.07, il prof. Aleo precisa che le somme ivi indicate sono da intendere al netto degli oneri fiscali e previdenziali a carico dell’ente: rispettivamente il 32,70% per il personale universitario e l’8,50% per il personale esterno chiamato ad assolvere mansioni di docenza in seguito alla stipula di contratti di tipo occasionale.

           Il CdF approva.

 

- Master in Dirigenza scolastica

           Il Preside informa che l’Università di Padova non ha aderito alla proposta di attivazione della seconda edizione del Master di II livello in Dirigenza Scolastica che pertanto sarà attivata presso l’Università di Bergamo, sede amministrativa, in collaborazione con le Università degli Studi di Catania e Cosenza.

           Il CdF prende atto.

- Corso di Perfezionamento Universitario in “Strumenti e tecniche nella progettazione e valutazione delle politiche sociali”

          Il prof. Pennisi illustra il piano didattico del Corso di Perfezionamento Universitario in “Strumenti e tecniche nella progettazione e valutazione delle Politiche Sociali” (in collaborazione con la Scuola di Servizio Sociale di Caltagirone), come da allegato.

          Il CdF approva.

Master in Organizzazione e Amministrazione del personale

La prof. Rita Palidda, quale coordinatore del Master in Organizzazione e Amministrazione del Personale, ad integrazione della composizione del comitato ordinatore, propone di designare il dott. Giuseppe Ambrosio e il dott. Giansalvo Allù in rappresentanza dei partners dello stesso Master.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 19………

 

          Il CdF approva.

-           Master in “Governare con il territorio: sviluppo locale e partecipazione ai processi decisionali”

Il Preside sottopone a ratifica della Facoltà la composizione della commissione esaminatrice per gli esami finali del suddetto Master così composta:

-  Presidente: prof.ssa Delia La Rocca, quale coordinatrice del Master

- Componenti: proff. Giuseppe Vecchio, Venera Tomaselli, Teresa Consoli, Guido Nicolosi, Maurizio Avola.

           Il CdF approva.

 

-         Centro di Mediazione Europeo e pluridisciplinare di Sicilia, ONLUS di Noto

         Su invito del Preside la prof.ssa Tomaselli relaziona sul progetto pervenuto da parte del Centro di Mediazione Pluridisciplinare di Sicilia Onlus che fa riferimento alla sede decentrata di NOTO.

         Riferisce che tale progetto ha lo scopo di diffondere la cultura della mediazione e favorire il ripristino del legame sociale, la prevenzione e risoluzione del conflitto. A tale scopo si pone in primo piano la formazione, lo studio, l’aggiornamento culturale, la ricerca nei più svariati ambiti dell’agire umano e sociale. A tal fine si richiede l’adesione da parte della Facoltà di Scienze Politiche.

          Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 17

Sul ventesimo argomento all’ordine del giorno: Schema di Convenzione per le attività in collaborazione

             Il Preside propone di approvare lo schema tipo di Convenzione per la progettazione e la realizzazione di attività formative di livello postsecondario di Ateneo al fine di consentire il conseguimento di crediti formativi universitari, salvo l’approvazione in seguito delle attività creditabili che non possono tuttavia superare n. 9 crediti.

          Il CdF approva.

 

 

Delibera n. 18

Sul ventunesimo argomento all’ordine del giorno: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

Il Preside riferisce in merito al contenuto delle proposte avanzate dal Consiglio di Presidenza nelle ultime riunioni. Fa presente che per l’attivazione dei CdL è necessario considerare sia i requisiti minimi necessari che gli indicatori di qualità. Ricorda che il Decreto Mussi prevede che non si possono ammettere più studenti di quelli previsti nelle tabelle del numero sostenibile, né avere un numero inferiore al 20% del numero massimo del numero sostenibile che nel caso dei II livelli scende al 10%. Ricorda, altresì, che sono necessari almeno 12 docenti di ruolo nel I livello e almeno 8 nel II livello e che non è possibile attivare CdL dove non ci sia almeno metà della docenza di ruolo che non può comunque essere contata più di due volte.

            Il Preside evidenzia l’altro punto importante rappresentato dagli indicatori di qualità, necessari per l’attribuzione del FFO e precisa che  non meno del 7% del FFO deve essere ripartito tenendo conto degli stessi. Uno dei requisiti di qualità è costituito da un numero di docenti superiore alla mediana nazionale di quella stessa tipologia.

il Segretario                                                                                                                                               Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 20………

Questa norma impedisce che in ciascun corso di I livello ci siano più di 20 esami e più di 12 in quelli di II livello. Tale meccanismo impone l’utilizzazione del maggior numero di docenti di ruolo nel I livello aumentando l’impegno di ciascun docente. Ricorda a tal proposito il modello attuale deciso dalla Facoltà che già nel 2000 aveva fissato in n. 120 ore il carico didattico. Rileva che dal punto di vista della qualità del corso, viene attribuito un peso a ciascun docente che è: 1 per la I fascia, 0,7 per la II e 0,5 per la III, l’indicatore di qualità indica la media di 0,8. Un altro indicatore di qualità è il processo di internazionalizzazione, come attribuire un titolo in comune con un corso di laurea all’estero, ad esempio, corsi jean monnet, corsi erasmus, ecc.

      Ulteriori elementi di qualità ma soprattutto requisiti di necessità sono quelli relativi alle strutture, non si possono autorizzare corsi di laurea se non ci sono strutture adeguate.

      La proposta che il CdP avanza ha un dato storico: la Facoltà ha attivato 5 classi di corsi di I livello e 6 classi di corsi di II livello.

       Si hanno a disposizione in questo momento 114 docenti di cui 111 presenti e 3 potenziali. I corsi di I livello impegneranno 18 docenti ciascuno per un totale di 54 docenti. Restano 60 docenti per i  corsi di II livello. Per il corso di Storia contemporanea si utilizzeranno solo 4 docenti trattandosi di un corso interfacoltà. Pertanto, ci saranno a disposizione n. 56 docenti per 7 classi di laurea di II livello.

    La proposta del Consiglio di Presidenza è di attivare:

-                     1 corso interclasse di Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali e Storia

-                     1 corso interclasse di Sociologia e Servizio Sociale

-                     1 corso monoclasse di Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione

Il Preside osserva che i docenti che si utilizzano devono essere in servizio almeno per 3 anni. Nei prossimi tre anni 8 docenti su 114 andranno in pensione. Abbiamo 5 corsi di laurea di I livello e 6 corsi potenziali di II livello per 4 classi di I livello, restano disponibili 2 spazi per Corsi di Laurea di II livello. Il Preside propone di approvare l’architettura disegnata.

Il prof. Attinà sostiene che da alcune indicazioni del CUN potrebbe non essere percorribile la costruzione delle interclassi.

Il Preside puntualizza che nella fase di prima attivazione del 3+2 si è corso  il rischio di aver compresso i vecchi corsi nel triennio e replicare i corsi nel biennio successivo. Verrebbe così ripresa l’identità della Facoltà e la sua vecchia articolazione in biennio di base, anno intermedio e biennio di specializzazione.

La prof.ssa Longo ritiene che la proposta abbia dei vincoli e precisa che i requisiti di un corso di una classe non possono essere diversi dalle tabelle ministeriali (90 crediti), ciascuna classe di laurea ha attività di base e attività caratterizzanti e ciascuna attività ha degli ambiti a cui sono attribuiti i crediti.

Pertanto conclude chiedendo cosa significhi condividere i requisiti tra due corsi di laurea.

Il Preside replica che l’obiezione è di tipo procedimentale e che può essere verificata attraverso l’inserimento in prova dei CdL nella banca dati del MIUR. Altri problemi riguarderanno la proposta sperimentale e la sua fattibilità operativa e l’incontro con le parti sociali. Propone il seguente ordine dei lavori:

-                     caricamento delle proposte in data 3.12.08 nella Banca dati del Ministero

-                     in data 4.12.08, il CdF si riunirà per l’approvazione.

La scadenza per l’attivazione dei nuovi corsi è il 28 gennaio 2009.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …1..                       del …02/12/08…………..                              Pag. n.… 21……

Intervengono i proff. Barone (storia), Longo, Ligresti, Pennisi.

A conclusione degli interventi il Preside chiede un consenso di massima sull’architettura della Facoltà.

Il CdF approva con l’astensione del prof. Ligresti.

 

La seduta è tolta alle ore 13,45.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

    Il Segretario                                                                                    Il Preside

    (prof.ssa Maria Teresa Consoli)                                                       (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside